FEDERTEC organizza e propone corsi di formazione di natura tecnica e commerciale specifici per il settore,
istituiti in collaborazione con esperti docenti provenienti dal mondo dell’industria e accademico nonché da consulenti specializzati, per meglio affrontare le sfide che il mercato pone quotidianamente.

I CORSI DELLA FEDERTEC ACADEMY

  • Controllo geometrico dei denti degli ingranaggi” in collaborazione con CARL ZEISS.

Questo corso è concepito per tecnici e progettisti, del settore meccanico, che abbiano la necessità di un’informazione a carattere di base sul controllo geometrico dei denti degli ingranaggi e si rivolge in particolare, a tutti coloro che intendano approfondire le conoscenze sulla qualità degli ingranaggi e sulla loro certificazione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

  • “Fonderie di ghisa – Terminologia e processo di fabbricazione dei getti” in collaborazione con Fonderie Mora.

Il corso è rivolto a nuove risorse aziendali e al personale commerciale che si dedica alla vendita di getti di ghisa.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Acquistare le lavorazioni meccaniche a prezzo target”.

Gli obiettivi sono:  Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto delle lavorazioni meccaniche
• Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forni-ture di lavorazioni meccaniche, per poterle gestire al meglio
• Familiarizzare con le tecniche di analisi dei cost driver delle forniture

PROGRAMMA E SCHEDA  DI ISCRIZIONE

“Misurazione completa dei componenti rototraslanti e degli ingranaggi,rugosità inclusa – Corso All in One” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

ll corso è concepito per migliorare la preparazione dei tecnici, dei progettisti  meccanici e degli specialisti della qualità sulla misurazione completa degli ingranaggi e dei componenti rototraslanti in tutte le sue forme complesse. Al termine del corso i tecnici avranno assimilato tutte le tematiche inerenti al mondo dell’ingranaggio e saranno pronti ad utilizzare delle macchine 3D di elevata precisione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio cilindrico” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

ll corso è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ingranaggio cilindrico e tutte le sue tematiche.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La protezione del patrimonio tecnologico aziendale tramite gli strumenti di IP” in collaborazione con Studio Torta

Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della proprietà intellettuale, con particolare enfasi sullo strumento del brevetto
per invenzione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio conico” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

Il corso  è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ ingranaggio conico e tutte le sue tematiche.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Ingranaggi conici per esperti di cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT

Il corso si concentra sulla differenza degli ingranaggi conici rispetto ai cilindrici, soprattutto dal punto di vista geometrico e produttivo. Il corso è rivolto a chi ha già seguito il corso “panoramica sugli ingranaggi cilindrici” o è già a conoscenza delle relative nozioni di base. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Panoramica sugli ingranaggi cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT

Il corso presenta una panoramica degli argomenti salienti sugli ingranaggi cilindrici e verranno suggeriti strumenti (libri, video, software, ulteriori corsi) per eventuali approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La contaminazione industriale – La normativa ISO 16232” in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali

Il corso tratta in modo approfondito il tema della contaminazione industriale ed in particolare il concetto di contaminante sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, da un punto di vista pratico-aziendale. Si spiega inoltre in dettaglio la normativa di riferimento per eseguire un test di contaminazione in laboratorio (ISO 16232), affrontando passo passo i vari punti che la compongono (nozioni, metodi di estrazione del contaminante, metodi di analisi ed espressione dei risultati). È adatto al personale dell’area qualità, dell’area commerciale e ai tecnici di laboratorio.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Ottimizzare le vendite nell’era digitale” in collaborazione con Synapses

La tecnologia sarà sempre più il fattore chiave di successo delle vendite. Ma la tecnologia non è fine a se stessa: essa deve servire per migliorare l’attività commerciale mettendo ordine ed efficienza in un processo che, da sempre, è considerato il più difficile da organizzare.
Il cemento per costruire questa nuova casa si chiama LEAN SELLING.
Questo corso è fortemente consigliato a tutte le aziende, anche con pochi tecnici commerciali, che devono ottenere il massimo dal loro tempo. Inoltre vuole essere pratico incoraggiando la discussione e lo scambio di punti di vista fra partecipanti.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Introduzione ai Cuscinetti Volventi ed Alberi” in collaborazione con KISSSOFT

La progettazione di un sistema di cuscinetti è una operazione complessa, in cui ogni singola decisione influisce sulle prestazioni, sull’affidabilità e sull’economia dell’intero sistema. Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della progettazione di cuscinetti volventi, assi ed alberi. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La pulizia dei componenti”  in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali.

Il corso introduce il tema della contaminazione industriale spiegando il concetto di contaminante in ambito aziendale, le principali normative di riferimento, gli strumenti e i metodi di analisi e i vantaggi/svantaggi nell’uso di tali apparecchiature e fornisce le regole base per la lettura di un requisito di contaminazione, illustrando numerosi casi reali applicativi e analizzando dei report di contaminazione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Corso di formazione per tecnici-commerciali”

Il corso è dedicato a tutte le aziende che producono componenti e sistemi nel settore rappresentato da FEDERTEC, sia su commessa che a catalogo, e offre una vasta gamma di suggerimenti e raccomandazioni basata sull’esperienza pratica sul campo al fine di rendere il rapporto cliente-fornitore solido e stabile nel tempo e lavorare in modo efficiente al servizio del team aziendale.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE