FEDERTEC organizza e propone corsi di formazione di natura tecnica e commerciale specifici per il settore,
istituiti in collaborazione con esperti docenti provenienti dal mondo dell’industria e accademico nonché da consulenti specializzati, per meglio affrontare le sfide che il mercato pone quotidianamente.

“Controllo della durezza e del trattamento termico” in collaborazione con CISAM.

Durante il corso, che si terrà il 12 ottobre,  saranno fornite le nozioni di base sulla rilevanza del tema della durezza nell’industria meccanica, saranno introdotti i tre principali metodi di misurazione della durezza, sarà presentato il quadro delle normative internazionali e la certificabilità collegata.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Applicazione dei rivestimenti PVD e PACVD nel settore automotivein collaborazione con STS

Questo corso ha lo scopo di porre le basi teoriche per i trattamenti superficiali, capire come sono fatti, come si solo evoluti nel tempo e comprendere i meccanismi di usura.
Il corso del 28 e 29 settembre è suddiviso in due sessioni pomeridiane di due ore ciascuna. Nell’arco delle due giornate, si farà un breve excursus su quello che sono le analisi e quanti sono i tipi di trattamento. Verranno anche illustrati dei case histories in vari ambiti, in particolare nel settore automotive, per dare qualche spunto al  fine di risolvere le problematiche affrontate quotidianamente. Ampio spazio sarà lasciato ai partecipanti per le domande.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Principi fondamentali della corrosione e introduzione ai sistemi di protezione anticorrosiva”

Il corso che si terrà il 21 e 22 settembre, in collaborazione con UNILAB, tratterà alcuni elementi fondamentali di teoria della corrosione e saranno passate in rassegna le caratteristiche dei principali agenti corrosivi e le prestazioni dei più importanti materiali metallici di interesse industriale.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Corso di formazione “Giunti scanalati – geometria, resistenza, correzioni”

Il corso, che si terrà il 14 e 15 settembre 2021 in collaborazione con KISSsoft, ha lo scopo di acquisire dimestichezza con le normative internazionali inerenti i giunti scanalati, conoscere i fondamenti della progettazione e del calcolo della resistenza dei giunti scanalati, acquisire dimestichezza con il dimensionamento delle microgeometrie.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Ingranaggi a vite” in collaborazione con KISSsoft

I riduttori a vite senza fine permettono rapporti di trasmissione elevati con un solo stadio di riduzione. Questo comporta elevati strisciamenti e bassi rendimenti. Le verifiche a resistenza di questi ingranaggi seguono quindi regole diverse da quelle degli ingranaggi cilindrici.
Gli ingranaggi a vite sono geometricamente più complessi dei conici e più economici dei cilindrici.
Durante il corso, del 1 e 2 luglio, verranno affrontati tutti questi aspetti, a partire dalle normative (col supporto di software di calcolo) e dai cataloghi. Il corso si svolgere in modalità a distanza, in due sessioni di mezza giornata ciascuna.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Valutazione della conformità delle forniture di materiali metallici”

Il corso, in modalità smart learning, si terrà il 9 giugno 2021 in collaborazione con Unilab Laboratori Industriali Srl e si propone di definire i differenti tipi di documenti di controllo forniti al committente per la fornitura dei materiali metallici secondo quanto riportato nella normativa UNI EN 10204 (certificati tipo 2.2, 2.1, 3.1 e 3.2) ed è rivolto a neoassunti, personale operante in area commerciale e amministrativa (vendite/acquisti), responsabili tecnici.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Service & Manutenzione di un sistema oleodinamico”

Il corso, in modalità smart learning, si terrà il 26 maggio 2021 in collaborazione con Duplomatic MS ed è rivolto principalmente agli operatori che installano impianti e macchinari ad azionamento oleodinamico, nonché al personale del reparto di manutenzione delle aziende. Tratterà una serie di problematiche, dalle operazioni di avviamento dell’impianto, alla manutenzione periodica, dalla diagnostica fino alle modalità di risoluzione dei problemi. Verranno fornite informazioni sulle modalità di Service e Manutenzione con particolare riguardo alla sicurezza del personale operativo.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Controllo geometrico dei denti degli ingranaggi”

Questo corso che si terrà in smart learning il 18 e 19 maggio 2021, in collaborazione con Carl Zeiss,  è concepito per tecnici e progettisti, del settore meccanico, che abbiano la necessità di un’informazione a carattere di base sul controllo geometrico dei denti degli ingranaggi e si rivolge in particolare, a tutti coloro che intendano approfondire le conoscenze sulla qualità degli ingranaggi e sulla loro certificazione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Strumenti e tecniche di miglioramento dell’efficienza globale d’impianto (O.E.E.)”

Il corso, che si terrà in modalità smart learning nelle giornate del 17, 21, 25 e 28 maggio 2021, affronta come gestire e migliorare le performance di impianto/linea, analizzando tutti gli strumenti e metodi disponibili per migliorare le prestazioni delle linee/impianti, valutando inoltre le modalità (come e quando) per applicarle efficacemente. È rivolto a direttori di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto/capi linea, analisti e ingegneri di produzione, tecnici e responsabili industrializzazione di processo.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Manutenzione predittiva tramite analisi delle vibrazioni”

Il corso si terrà in modalità smart learning l’11 e 12 maggio 2021 in collaborazione con Schaeffler Italia. La manutenzione predittiva, premessa alla manutenzione proattiva, permette lo sfruttamento pieno delle attrezzature di un impianto di produzione e previene fermate improvvise.
Il corso è rivolto a Responsabili di manutenzione di impianto industriali, tecnici installatori

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Rettifica denti”

Il corso, in modalità smart learning, si terrà il 4 e 5 maggio 2021 in collaborazione con Tyrolit ed è stato strutturato per accompagnare i partecipanti in un percorso volto ad aumentare la padronanza dei processi di rettifica denti. E’ indirizzato a chi opera sul campo a stretto contatto con le lavorazioni, come tecnologi e operatori di processo.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Ingranaggi in plastica – Modellistica KISSsoft di ingranaggi in plastica”

Il corso in collaborazione con KISSsoft, erogato in modalità smart learning si terrà nelle giornate del 13-14-20-21 aprile 2021.Si propone come una introduzione al dimensionamento degli ingranaggi in plastica secondo le vigenti normative internazionali mediante l’uso del software KISSsoft.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Specifiche Geometriche di Prodotto GPS II”

Il corso in collaborazione con Unilab, erogato in modalità smart learning si terrà nelle giornate del 23 e 24 marzo 2021. E’ rivolto a profili tecnici esperti in ambito tecnico e controllo qualità avanzata e descriverà, in modo dettagliato, le specifiche geometriche presenti a disegno.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

L’ABC dell’Ingranaggio

Il corso, erogato in modalità smart learning si terrà nelle giornate del 30/31 marzo e 7/8 aprile  2021. Sarà un percorso conoscitivo sul mondo dell’ingranaggio, a partire dalla terminologia e simbologia usata per definire un elemento di ruota dentata, fino alla possibilità di calcolo e verifica. Il corso analizzerà anche i Trattamenti Termici e i Trattamenti Superficiali, si soffermerà sulle tipologie di utensili maggiormente utilizzate per il taglio delle dentature, sui materiali usati sui ricoprimenti più frequenti, per concludersi con la trattazione di diverse metodologie per il taglio delle dentature.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Corso di formazioneE-Mobility – Modellistica KISSsys di Trasmissioni per la trazione ibrida”

La mobilità elettrica pone nuove sfide ad aziende e progettisti che operano nel settore delle Trasmissioni Meccaniche e al fine di permettere un approfondimento sul tema della progettazione per veicoli ibridi, abbiamo il piacere di presentare il corso di formazione “E-Mobility – Modellistica KISSsys di Trasmissioni per la trazione ibrida” che si terrà, in collaborazione con KISSsoft, il 2 – 3 – 9 – 10 marzo 2021 in modalità smart learning.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

“Specifiche geometriche di prodotto (GPS I) – Introduzione” in collaborazione con Unilab – 16 e 17 febbraio 2021

Il corso si propone di fornire gli strumenti per una corretta lettura ed interpretazione dei requisiti di base del disegno tecnico

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La protezione del patrimonio tecnologico aziendale tramite gli strumenti di IP” in collaborazione con Studio Torta – 23 e 24 febbraio 2021

Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della proprietà intellettuale, con particolare enfasi sullo strumento del brevetto
per invenzione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Negoziare con profitto” – 25-28 gennaio/2-5 febbraio 2021

Il corso, che si terrà in modalità smart learning il 25-28 gennaio/2-5 febbraio 2021, è rivolto a professionisti degli acquisti che desiderano sviluppare e migliorare le proprie competenze e tecniche negoziali nella trattativa d’acquisto e sarà suddiviso in quattro sessioni pomeridiane di quattro ore ciascuna.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

Additive Manufacturing nel Fluid Power” in collaborazione con Aidro Srl – 19-20-26 gennaio 2021

Il corso, che si terrà in modalità smart learning il 19-20-26 gennaio 2021, è concepito come introduzione alla tecnologia dell’Additive Manufacturing in un’azienda del settore Fluid Power e sarà suddiviso in tre sessioni pomeridiane di due ore ciascuna.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

 “Fonderie di ghisa – Terminologia e processo di fabbricazione dei getti” in collaborazione con Fonderie Mora.

Il corso è rivolto a nuove risorse aziendali e al personale commerciale che si dedica alla vendita di getti di ghisa.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Acquistare le lavorazioni meccaniche a prezzo target”.

Gli obiettivi sono:  Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto delle lavorazioni meccaniche
• Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forni-ture di lavorazioni meccaniche, per poterle gestire al meglio
• Familiarizzare con le tecniche di analisi dei cost driver delle forniture

PROGRAMMA E SCHEDA  DI ISCRIZIONE

“Misurazione completa dei componenti rototraslanti e degli ingranaggi,rugosità inclusa – Corso All in One” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

ll corso è concepito per migliorare la preparazione dei tecnici, dei progettisti  meccanici e degli specialisti della qualità sulla misurazione completa degli ingranaggi e dei componenti rototraslanti in tutte le sue forme complesse. Al termine del corso i tecnici avranno assimilato tutte le tematiche inerenti al mondo dell’ingranaggio e saranno pronti ad utilizzare delle macchine 3D di elevata precisione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio cilindrico” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

ll corso è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ingranaggio cilindrico e tutte le sue tematiche.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio conico” in collaborazione con Klingelnberg Italiana

Il corso  è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ ingranaggio conico e tutte le sue tematiche.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Ingranaggi conici per esperti di cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT

Il corso si concentra sulla differenza degli ingranaggi conici rispetto ai cilindrici, soprattutto dal punto di vista geometrico e produttivo. Il corso è rivolto a chi ha già seguito il corso “panoramica sugli ingranaggi cilindrici” o è già a conoscenza delle relative nozioni di base. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Panoramica sugli ingranaggi cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT

Il corso presenta una panoramica degli argomenti salienti sugli ingranaggi cilindrici e verranno suggeriti strumenti (libri, video, software, ulteriori corsi) per eventuali approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La contaminazione industriale – La normativa ISO 16232” in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali

Il corso tratta in modo approfondito il tema della contaminazione industriale ed in particolare il concetto di contaminante sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, da un punto di vista pratico-aziendale. Si spiega inoltre in dettaglio la normativa di riferimento per eseguire un test di contaminazione in laboratorio (ISO 16232), affrontando passo passo i vari punti che la compongono (nozioni, metodi di estrazione del contaminante, metodi di analisi ed espressione dei risultati). È adatto al personale dell’area qualità, dell’area commerciale e ai tecnici di laboratorio.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Ottimizzare le vendite nell’era digitale” in collaborazione con Synapses

La tecnologia sarà sempre più il fattore chiave di successo delle vendite. Ma la tecnologia non è fine a se stessa: essa deve servire per migliorare l’attività commerciale mettendo ordine ed efficienza in un processo che, da sempre, è considerato il più difficile da organizzare.
Il cemento per costruire questa nuova casa si chiama LEAN SELLING.
Questo corso è fortemente consigliato a tutte le aziende, anche con pochi tecnici commerciali, che devono ottenere il massimo dal loro tempo. Inoltre vuole essere pratico incoraggiando la discussione e lo scambio di punti di vista fra partecipanti.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Introduzione ai Cuscinetti Volventi ed Alberi” in collaborazione con KISSSOFT

La progettazione di un sistema di cuscinetti è una operazione complessa, in cui ogni singola decisione influisce sulle prestazioni, sull’affidabilità e sull’economia dell’intero sistema. Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della progettazione di cuscinetti volventi, assi ed alberi. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“La pulizia dei componenti”  in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali.

Il corso introduce il tema della contaminazione industriale spiegando il concetto di contaminante in ambito aziendale, le principali normative di riferimento, gli strumenti e i metodi di analisi e i vantaggi/svantaggi nell’uso di tali apparecchiature e fornisce le regole base per la lettura di un requisito di contaminazione, illustrando numerosi casi reali applicativi e analizzando dei report di contaminazione.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE

“Corso di formazione per tecnici-commerciali”

Il corso è dedicato a tutte le aziende che producono componenti e sistemi nel settore rappresentato da FEDERTEC, sia su commessa che a catalogo, e offre una vasta gamma di suggerimenti e raccomandazioni basata sull’esperienza pratica sul campo al fine di rendere il rapporto cliente-fornitore solido e stabile nel tempo e lavorare in modo efficiente al servizio del team aziendale.

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE