Chi siamo

ASSIOT è l’Associazione italiana costruttori organi di trasmissione e ingranaggi.
Costituita nel dicembre 1971 per iniziativa di alcune aziende del settore, ASSIOT rappresenta l’industria italiana dei Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza con una rappresentatività pari al 70% circa del settore.

Con una produzione di oltre 9,7 miliardi di Euro, un mercato nazionale di circa 7,7 miliardi di Euro, un giro d’affari complessivo di 13,3 miliardi di Euro e un numero complessivo di addetti di 33.000 unità, la realtà italiana dei Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza meccanica è tra le prime quattro per dimensione a livello mondiale.

E’ leader a livello tecnologico con nicchie di eccellenza assoluta, come dimostra la notevole propensione all’export delle aziende del settore – che si attesta mediamente attorno al 60% della produzione ma che passa a valori non inferiori all’80-85% considerando anche la quota dell’export indiretto (circa il 55% delle consegne sul mercato interno).

ASSIOT nel rispetto delle linee di coordinamento e di indirizzo di FEDERTEC, ha lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi tecnici ed economici dell’intera filiera del settore dei sistemi di trasmissione meccanica.

In particolare si propone di:

Riunire

per la trattazione delle questioni di comune interesse, tutte le Aziende interessate o gruppi delle medesime.

Rappresentare

le Aziende Associate presso Istituti, Enti, Organismi nazionali ed internazionali.

Studiare e risolvere

nell’interesse delle Aziende Associate, problemi di carattere tecnico, economico e legislativo, nonchè di carattere fiscale.

Favorire

la conoscenza e la maggior diffusione delle tecniche del settore e dei prodotti costruiti dalle Aziende Associate facendosi anche promotrice di esposizioni e convegni sia in Italia sia all’estero.

Sviluppare

l’istruzione tecnica e professionale sia mediante la pubblicazione di manuali, sia organizzando e gestendo corsi didattici, sia promuovendo ogni forma di collaborazione delle Aziende Associate con Istituti universitari, tecnici e scuole professionali.

Procedere

alla raccolta ed alla elaborazione di dati statistici e di informazioni economiche di settore.

Adempiere

infine a qualsiasi altro incarico che, nell’interesse del settore o su richiesta delle singole aziende, le venisse affidato dai propri organi.