FEDERTEC organizza e propone corsi di formazione di natura tecnica e commerciale specifici per il settore,
istituiti in collaborazione con esperti docenti provenienti dal mondo dell’industria e accademico nonché da consulenti specializzati, per meglio affrontare le sfide che il mercato pone quotidianamente.
“Rettifica denti” – 13 novembre 2024
Il corso, collaborazione con Tyrolit, si terrà il 13 novembre 2024 ed è strutturato per accompagnare i partecipanti in un percorso volto ad aumentare la padronanza dei processi di rettifica denti. E’ indirizzato a chi opera sul campo a stretto contatto con le lavorazioni, come tecnologi e operatori di processo.
“Lo shot peening e le tensioni residue” – 30 ottobre 2024
Il corso, in collaborazione con Peen Service, introduce e approfondisce il vasto mondo dello shot peening ovvero della pallinatura controllata e delle tensioni residue. Lo shot peening è un processo speciale che ha lo scopo di incrementare la resistenza alla fatica meccanica. Le tensioni residue, derivanti dai vari processi produttivi, sono fortemente correlate al tema della resistenza a fatica dei componenti meccanici e possono avere effetti positivi o negativi sulla vita a fatica dei componenti. Le tensioni residue sono uno degli effetti benefici dello shot peening e saranno approfondite in una sezione apposita del corso stesso.
“Additive Manufacturing nella Trasmissione di Potenza fluida e meccanica” in collaborazione con Aidro Srl e il patrocinio di AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive – 22 e 23 ottobre 2024
Il corso è concepito come introduzione alle tecnologie dell’additive manufacturing metallico, con un focus specifico su applicazioni nell’ambito della trasmissione di potenza fluida e meccanica. E’ suddiviso in due sessioni pomeridiane, di cui la prima in remoto e la seconda in presenza.
Nell’arco delle due giornate si tratteranno temi quali: i principi dell’Additive Manufacturing metallico, le fasi di progettazione e i casi applicativi, le fasi di finitura, la qualificazione e la certificazione di processo.
Si effettuerà inoltre una visita al reparto di produzione di Aidro, azienda associata FEDERTEC, ove si potranno “toccare con mano” due tecnologie di stampa 3D a metallo diverse: fusione laser su letto di polvere e metal binder jetting. Durante il corso saranno presentati alcuni casi di studio.
“Controllo geometrico dei denti degli ingranaggi cilindrici” – 3 e 4 ottobre 2024
Il corso, in collaborazione con Carl Zeiss, si terrà il 3 e 4 ottobre 2024 in modalità smart learning ed è concepito per tecnici e progettisti, del settore meccanico, che abbiano la necessità di un’informazione a carattere di base sul controllo geometrico dei denti degli ingranaggi e si rivolge in particolare, a tutti coloro che intendano approfondire le conoscenze sulla qualità degli ingranaggi e sulla loro certificazione.
“Corso di approfondimento livello intermedio OLEODINAMICA INDUSTRIALE” – 21 -22 – 23 maggio 2024
Il corso, in collaborazione con DANFOSS, si rivolge a personale tecnico di progettazione, installazione, manutenzione di impianti oleodinamici che abbia già acquisito concetti e conoscenza di una formazione base (corso H1).
E’ prevista una sessione pratica con utilizzo di banchi prova didattici e montaggio di componenti. Al termine del corso è previsto un test in preparazione alla certificazione CETOP IH2
“Strumenti e tecniche di miglioramento dell’efficienza globale d’impianto (O.E.E.)” – 14 e 15 maggio 2024
Il corso, che si terrà il 14 e 15 maggio 2024, affronta come gestire e migliorare le performance di impianto/linea, analizzando tutti gli strumenti e metodi disponibili per migliorare le prestazioni delle linee/impianti, valutando inoltre le modalità (come e quando) per applicarle efficacemente. È rivolto a direttori di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto/capi linea, analisti e ingegneri di produzione, tecnici e responsabili industrializzazione di processo.
“Corso base Oleoidraulica” – 16-17-18 aprile 2024
Il corso, in collaborazione con Duplomatic MS, si terrà nelle giornate del 16, 17 e 18 aprile 2024. L’obiettivo del corso è fornire una formazione di base a chi si affaccia per la prima volta all’oleodinamica ed è rivolto a personale tecnico di progettazione impianti, agli installatori e al personale incaricato della messa in funzione. In conclusione è previsto un test in preparazione alla certificazione CETOP H1 e una visita allo stabilimento Duplomatic MS
“Fonderie di ghisa – Terminologia e processo di fabbricazione dei getti” – 11 aprile 2024
Il corso, in collaborazione con Fonderie Mora, si terrà l’11 aprile 2024 ed è rivolto a nuove risorse aziendali e al personale commerciale che si dedica alla vendita di getti di ghisa. E’ prevista anche la visita alla fonderia.
L’ABC dell’Ingranaggio- 9 e 10 aprile 2024
Sarà un percorso conoscitivo sul mondo dell’ingranaggio, a partire dalla terminologia e simbologia usata per definire un elemento di ruota dentata, fino alla possibilità di calcolo e verifica. Il corso analizzerà anche i Trattamenti Termici e i Trattamenti Superficiali, si soffermerà sulle tipologie di utensili maggiormente utilizzate per il taglio delle dentature, sui materiali usati sui ricoprimenti più frequenti, per concludersi con la trattazione di diverse metodologie per il taglio delle dentature.
“Training di vendita avanzata” – 27 febbraio e 26 marzo 2024
Si tratta della sessione avanzata del corso base “Vendere e Comunicare”. I punti principali del corso sono:
- Ripasso e allenamento degli argomenti trattati nel training “VENDERE E COMUNICARE”
- Programmare, organizzare, utilizzare il proprio tempo
- Rafforzare la consapevolezza del ruolo di venditore
- Gli strumenti per negoziare più efficacemente
“Negoziare con profitto” – 7 e 8 febbraio 2024
Il corso, che si terrà il 7 e 8 febbraio 2024, è rivolto a professionisti degli acquisti che desiderano sviluppare e migliorare le proprie competenze e tecniche negoziali nella trattativa d’acquisto e sarà suddiviso in quattro sessioni pomeridiane di quattro ore ciascuna.
“La lavorazione degli ingranaggi cilindrici”
Il corso, che si terrà nelle giornate del 23, 30 gennaio e 6 febbraio 2024 è particolarmente indicato per progettisti e operatori di produzione del settore, ha carattere di base ed è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze sulle tecnologie di lavorazione degli ingranaggi, in modo da acquisire elementi aggiuntivi ed aggiornati da utilizzare nell’ambito della loro attività.
“Corso di formazione per tecnici-commerciali”
Il corso, che si terrà il 23 novembre 2023 è dedicato a tutte le aziende che producono componenti e sistemi nel settore rappresentato da FEDERTEC, sia su commessa che a catalogo, e offre una vasta gamma di suggerimenti e raccomandazioni basata sull’esperienza pratica sul campo al fine di rendere il rapporto cliente-fornitore solido e stabile nel tempo e lavorare in modo efficiente al servizio del team aziendale.
“Vendere e comunicare”
Il corso si terrà in 3 giornate intervallate – 9 maggio, 8 giugno e 27 giugno 2023, tratterà i seguenti argomenti:
- Rafforzare l’efficacia nella comunicazione in fase di approccio, analisi, ascolto e guida
- Gestire la relazione telefonica e la videocall
- Personalizzare le soluzioni offerte al cliente, affinchè siano percepite come ideali per lui
- Essere attivi nel processo di fidelizzazione nel tempo del cliente
- Saper essere incisivi nella fase finale della trattativa
“Acquistare le lavorazioni meccaniche a prezzo target” –1 7 e 18 gennaio 2023
Gli obiettivi sono: Conoscere i fattori quantitativi e i parametri di costo che concorrono alla determinazione del prezzo di acquisto delle lavorazioni meccaniche
• Utilizzare le tecniche più avanzate di analisi dei driver di costo delle forniture di lavorazioni meccaniche, per poterle gestire al meglio
• Familiarizzare con le tecniche di analisi dei cost driver delle forniture
“Misurazione completa dei componenti rototraslanti e degli ingranaggi,rugosità inclusa – Corso All in One” – 1 e 2 dicembre 2022 in collaborazione con Klingelnberg Italiana
ll corso è concepito per migliorare la preparazione dei tecnici, dei progettisti meccanici e degli specialisti della qualità sulla misurazione completa degli ingranaggi e dei componenti rototraslanti in tutte le sue forme complesse. Al termine del corso i tecnici avranno assimilato tutte le tematiche inerenti al mondo dell’ingranaggio e saranno pronti ad utilizzare delle macchine 3D di elevata precisione.
“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio conico” – 20 e 21 ottobre 2022 – in collaborazione con Klingelnberg Italiana
Il corso è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ ingranaggio conico e tutte le sue tematiche.
“Sistemi di tenuta”
Il corso, in collaborazione con FRIDLE, si terrà il 5 ottobre 2022 è stato pensato per individuare e comprendere i profili, le caratteristiche tecniche delle principali tenute in funzione del tipo di applicazione e delle condizioni operative.
Il corso è rivolto a tecnici, operatori, manutentori e progettisti che operano in tutte le aziende produttive.
“Corso base sulla pneumatica ed elettropneumatica”
Il corso, che si terrà il 28 settembre 2022, ha lo scopo di fornire le conoscenze base dei componenti della pneumatica ed elettropneumatica oltre alla relativa applicazione in ambito industriale
“Dalla progettazione alla produzione completa dell’ingranaggio cilindrico” in collaborazione con Klingelnberg Italiana
ll corso, che si terrà il 20 e 22 settembre 2022, è dedicato ai tecnici progettisti e tecnologi di ingranaggi ed operatori macchina con esperienza basic e professional ed è orientato a migliorare la loro formazione. Alla fine del corso, grazie ad esempi applicativi, gli specialisti del settore avranno una preparazione approfondita sull’ingranaggio cilindrico e tutte le sue tematiche.
“Misurazione dei cuscinetti – ALL-IN-ONE”
Il corso, che si terrà il 17 maggio 2022 in collaborazione con Klingelnberg, è concepito per migliorare la preparazione dei tecnici, dei progettisti meccanici e degli specialisti della qualità sulla misurazione del cuscinetto. Al termine del corso i tecnici avranno assimilato le tematiche inerenti la misurazione. Il corso si terrà in lingua inglese.
“Introduzione ai Cuscinetti Volventi ed Alberi” in collaborazione con KISSSOFT
La progettazione di un sistema di cuscinetti è una operazione complessa, in cui ogni singola decisione influisce sulle prestazioni, sull’affidabilità e sull’economia dell’intero sistema. Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della progettazione di cuscinetti volventi, assi ed alberi. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche e si terrà nelle giornate del 22-23-29-30 marzo 2022. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.
“La pulizia dei componenti” in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali.
Il corso, che si terrà il 22 e 23 febbraio 2022, introduce il tema della contaminazione industriale spiegando il concetto di contaminante in ambito aziendale, le principali normative di riferimento, gli strumenti e i metodi di analisi e i vantaggi/svantaggi nell’uso di tali apparecchiature e fornisce le regole base per la lettura di un requisito di contaminazione, illustrando numerosi casi reali applicativi e analizzando dei report di contaminazione.
“Ingranaggi a vite” in collaborazione con KISSsoft
I riduttori a vite senza fine permettono rapporti di trasmissione elevati con un solo stadio di riduzione. Questo comporta elevati strisciamenti e bassi rendimenti. Le verifiche a resistenza di questi ingranaggi seguono quindi regole diverse da quelle degli ingranaggi cilindrici.
Gli ingranaggi a vite sono geometricamente più complessi dei conici e più economici dei cilindrici.
Durante il corso, del 15 e 16 febbraio 2022, verranno affrontati tutti questi aspetti, a partire dalle normative (col supporto di software di calcolo) e dai cataloghi. Il corso si svolgere in modalità a distanza, in due sessioni di mezza giornata ciascuna.
“La filtrazione nei sistemi oleodinamici” in collaborazione con Filtrec
Il corso, che si terrà in smart learning il 9 febbraio 2022, è rivolto a chiunque sia interessato o coinvolto nella realizzazione o nella manutenzione di un impianto oleodinamico, dagli operatori ai manutentori o ai progettisti, con lo scopo di aumentarne la sensibilità dell’importanza della filtrazione, fornendo delle nozioni base sulla corretta filtrazione nei sistemi oleodinamici.
“Controllo della durezza e del trattamento termico” in collaborazione con CISAM.
Durante il corso, che si terrà il 12 ottobre, saranno fornite le nozioni di base sulla rilevanza del tema della durezza nell’industria meccanica, saranno introdotti i tre principali metodi di misurazione della durezza, sarà presentato il quadro delle normative internazionali e la certificabilità collegata.
“Applicazione dei rivestimenti PVD e PACVD nel settore automotive” in collaborazione con STS
Questo corso ha lo scopo di porre le basi teoriche per i trattamenti superficiali, capire come sono fatti, come si solo evoluti nel tempo e comprendere i meccanismi di usura.
Il corso del 28 e 29 settembre è suddiviso in due sessioni pomeridiane di due ore ciascuna. Nell’arco delle due giornate, si farà un breve excursus su quello che sono le analisi e quanti sono i tipi di trattamento. Verranno anche illustrati dei case histories in vari ambiti, in particolare nel settore automotive, per dare qualche spunto al fine di risolvere le problematiche affrontate quotidianamente. Ampio spazio sarà lasciato ai partecipanti per le domande.
“Principi fondamentali della corrosione e introduzione ai sistemi di protezione anticorrosiva”
Il corso che si terrà il 21 e 22 settembre, in collaborazione con UNILAB, tratterà alcuni elementi fondamentali di teoria della corrosione e saranno passate in rassegna le caratteristiche dei principali agenti corrosivi e le prestazioni dei più importanti materiali metallici di interesse industriale.
Corso di formazione “Giunti scanalati – geometria, resistenza, correzioni”
Il corso, che si terrà il 14 e 15 settembre 2021 in collaborazione con KISSsoft, ha lo scopo di acquisire dimestichezza con le normative internazionali inerenti i giunti scanalati, conoscere i fondamenti della progettazione e del calcolo della resistenza dei giunti scanalati, acquisire dimestichezza con il dimensionamento delle microgeometrie.
“Valutazione della conformità delle forniture di materiali metallici”
Il corso, in modalità smart learning, si terrà il 9 giugno 2021 in collaborazione con Unilab Laboratori Industriali Srl e si propone di definire i differenti tipi di documenti di controllo forniti al committente per la fornitura dei materiali metallici secondo quanto riportato nella normativa UNI EN 10204 (certificati tipo 2.2, 2.1, 3.1 e 3.2) ed è rivolto a neoassunti, personale operante in area commerciale e amministrativa (vendite/acquisti), responsabili tecnici.
“Service & Manutenzione di un sistema oleodinamico”
Il corso, in modalità smart learning, si terrà il 26 maggio 2021 in collaborazione con Duplomatic MS ed è rivolto principalmente agli operatori che installano impianti e macchinari ad azionamento oleodinamico, nonché al personale del reparto di manutenzione delle aziende. Tratterà una serie di problematiche, dalle operazioni di avviamento dell’impianto, alla manutenzione periodica, dalla diagnostica fino alle modalità di risoluzione dei problemi. Verranno fornite informazioni sulle modalità di Service e Manutenzione con particolare riguardo alla sicurezza del personale operativo.
“Manutenzione predittiva tramite analisi delle vibrazioni”
Il corso si terrà in modalità smart learning l’11 e 12 maggio 2021 in collaborazione con Schaeffler Italia. La manutenzione predittiva, premessa alla manutenzione proattiva, permette lo sfruttamento pieno delle attrezzature di un impianto di produzione e previene fermate improvvise.
Il corso è rivolto a Responsabili di manutenzione di impianto industriali, tecnici installatori
“Ingranaggi in plastica – Modellistica KISSsoft di ingranaggi in plastica”
Il corso in collaborazione con KISSsoft, erogato in modalità smart learning si terrà nelle giornate del 13-14-20-21 aprile 2021.Si propone come una introduzione al dimensionamento degli ingranaggi in plastica secondo le vigenti normative internazionali mediante l’uso del software KISSsoft.
“Specifiche Geometriche di Prodotto GPS II”
Il corso in collaborazione con Unilab, erogato in modalità smart learning si terrà nelle giornate del 23 e 24 marzo 2021. E’ rivolto a profili tecnici esperti in ambito tecnico e controllo qualità avanzata e descriverà, in modo dettagliato, le specifiche geometriche presenti a disegno.
Corso di formazione “E-Mobility – Modellistica KISSsys di Trasmissioni per la trazione ibrida”
La mobilità elettrica pone nuove sfide ad aziende e progettisti che operano nel settore delle Trasmissioni Meccaniche e al fine di permettere un approfondimento sul tema della progettazione per veicoli ibridi, abbiamo il piacere di presentare il corso di formazione “E-Mobility – Modellistica KISSsys di Trasmissioni per la trazione ibrida” che si terrà, in collaborazione con KISSsoft, il 2 – 3 – 9 – 10 marzo 2021 in modalità smart learning.
PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE
“Specifiche geometriche di prodotto (GPS I) – Introduzione” in collaborazione con Unilab – 16 e 17 febbraio 2021
Il corso si propone di fornire gli strumenti per una corretta lettura ed interpretazione dei requisiti di base del disegno tecnico
“La protezione del patrimonio tecnologico aziendale tramite gli strumenti di IP” in collaborazione con Studio Torta – 23 e 24 febbraio 2021
Il corso si propone di fornire i concetti di base inerenti le principali tematiche della proprietà intellettuale, con particolare enfasi sullo strumento del brevetto
per invenzione.
“Ingranaggi conici per esperti di cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT
Il corso si concentra sulla differenza degli ingranaggi conici rispetto ai cilindrici, soprattutto dal punto di vista geometrico e produttivo. Il corso è rivolto a chi ha già seguito il corso “panoramica sugli ingranaggi cilindrici” o è già a conoscenza delle relative nozioni di base. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.
“Panoramica sugli ingranaggi cilindrici” in collaborazione con KISSSOFT
Il corso presenta una panoramica degli argomenti salienti sugli ingranaggi cilindrici e verranno suggeriti strumenti (libri, video, software, ulteriori corsi) per eventuali approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse. Il corso è diviso in quattro sessioni monotematiche. Ogni sessione prevede ampio spazio per le domande e per la bibliografia.
“La contaminazione industriale – La normativa ISO 16232” in collaborazione con UNILAB – Laboratori Industriali
Il corso tratta in modo approfondito il tema della contaminazione industriale ed in particolare il concetto di contaminante sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, da un punto di vista pratico-aziendale. Si spiega inoltre in dettaglio la normativa di riferimento per eseguire un test di contaminazione in laboratorio (ISO 16232), affrontando passo passo i vari punti che la compongono (nozioni, metodi di estrazione del contaminante, metodi di analisi ed espressione dei risultati). È adatto al personale dell’area qualità, dell’area commerciale e ai tecnici di laboratorio.
“Ottimizzare le vendite nell’era digitale” in collaborazione con Synapses
La tecnologia sarà sempre più il fattore chiave di successo delle vendite. Ma la tecnologia non è fine a se stessa: essa deve servire per migliorare l’attività commerciale mettendo ordine ed efficienza in un processo che, da sempre, è considerato il più difficile da organizzare.
Il cemento per costruire questa nuova casa si chiama LEAN SELLING.
Questo corso è fortemente consigliato a tutte le aziende, anche con pochi tecnici commerciali, che devono ottenere il massimo dal loro tempo. Inoltre vuole essere pratico incoraggiando la discussione e lo scambio di punti di vista fra partecipanti.
“Strumenti e tecniche di miglioramento dell’efficienza globale d’impianto (O.E.E.)” – 14 e 15 maggio 2024
Il corso, che si terrà il 14 e 15 maggio 2024, affronta come gestire e migliorare le performance di impianto/linea, analizzando tutti gli strumenti e metodi disponibili per migliorare le prestazioni delle linee/impianti, valutando inoltre le modalità (come e quando) per applicarle efficacemente. È rivolto a direttori di stabilimento, responsabili di produzione, capi reparto/capi linea, analisti e ingegneri di produzione, tecnici e responsabili industrializzazione di processo.